News

Mostra “Magazzini Generali” 28 ottobre 2021

20/10/2021

Livorno, 28 ottobre 2021 – Oltre 90 “mai visti” delle collezioni civiche livornesi, ovvero opere e oggetti d’arte, antichi e moderni, che da molti anni erano “nascosti” nei depositi museali, andranno finalmente in mostra, sotto il titolo “Magazzini Generali”, dal 29 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 al Museo della Città di Livorno – Piazza [...]

“Progressiva. Arti visive a Livorno dal 1989 al 2020″

30/07/2020

Si inaugura Venerdì 31 luglio 2020 ore 21,00 presso il Museo Della Città di Livorno la mostra “Progressiva” Arti visive a Livorno dal 1989 al 2020.

Tre Opere del Maestro Ferdinando Chevrier, datate 1958, faranno parte della mostra “Progressiva” che si inaugura a Livorno il 1 Agosto 2020 presso il “Museo della Città”.
L’esposizione PROGRESSIVA, realizzata con [...]

FERDINANDO CHEVRIER “IL GUSTO DELLA FORMA E DEL COLORE”

11/03/2018

Si inaugura sabato 17 marzo 2018 alle ore 16,30 presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme (PT) via Gragnani 349, la mostra
Ferdinando Chevrier
“Il gusto della forma e del colore“
L’esposizione viene presentata a Villa Renatico Martini, sede del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, dal 17 marzo al 24 giugno [...]

 
 
 
 
 

Giorgio Di Genova

Giorgio Di Genova

Storia dell’Arte italiana del 900 “Generazione anni Venti” (scarica il pdf  Storia dell’arte italiana del 900 Generazione Anni Venti )

1951_Composizione…In realtà Chevrier già nel ‘51 (Composizione) aveva dimostrato una predilezione per le traiettorie diagonali poste in rapporto dialettico con forme sottostanti, atteggiamento che nel ‘52 sarà portato avanti con un’accentuazione del dinamismo di tali rapporti (Composizione, Struttura) altrove più suggerita. Caramel parla, al riguardo di “simultanea compresenza di forma chiusa e forma aperta, staticità e movimento” evidenziando che le sue tele “non attingono mai (a) una fissità araldica”, e sono invece scattanti, dinamiche, per i rapporti dei colori, la vivacità e varietà degli elementi formali, delle diagonali, l’articolazione dei nessi spaziali, informati a una tesa dialettica tra essenza e fenomeno. …


Giorgio Di Genova,

dal volume “Storia dell’Arte Italiana del `900 – Generazione anni Venti”; 1991.